Prenota un consulto oggi stesso

la chirurgia plastica ed estetica donna

plastica - Chirurgo Plastico Napoli

Sì, l’85 % delle persone che ricorrono alla chirurgia estetica, è donna. Le statistiche parlano chiaro e noi lo confermiamo. Come mai ci sia una maggioranza femminile, non lo sappiamo, o meglio, forse sì, visti i trattamenti preferiti dalla maggior parte delle donne. La chirurgia estetica è diventata sempre più popolare tra le donne di tutto il mondo, offrendo l’opportunità di migliorare l’aspetto e soprattutto di rafforzare la fiducia in sé stesse. La chirurgia estetica influisce veramente su autostima e sicurezza in se stessi? Molti studi dimostrano che chi ricorre alla chirurgia plastica ed estetica accusa un senso di inadeguatezza costante, per molti motivi. In effetti l’aspetto fisico è spesso motivo di imbarazzo: naso troppo grande, seno troppo piccolo o svuotato, fianchi troppo evidenti, occhi gonfi a causa di borse ecc. Ma quali sono i trattamenti di chirurgia plastica ed estetica più richiesti dalle donne?

I Trattamenti di Chirurgia Estetica Più Richiesti Dalle Donne

Tra i trattamenti più richiesti dalle donne, c’è sicuramente la mastoplastica additiva. Questo intervento chirurgico sembra battere tutti gli altri, in quanto è l’intervento di chirurgia plastica più eseguito. Infatti, le motivazioni che spingono una donna a migliorare la forma e le dimensioni del seno, sono tanti: la maternità, perdite di peso significative, dimensione del seno troppo piccola ecc. La mastoplastica additiva viene spesso eseguita insieme alla mastopessi, che riempie e solleva il seno cadente. Altri trattamenti favoriti dalle donne sono i filler di medicina estetica: botox, filler labbra, filler viso e rinofiller.

La rinoplastica è al secondo posto tra gli interventi chirurgici più richiesti. Il naso è, infatti, una parte fondamentale del viso. Spesso è tra le prime cose che guardiamo allo specchio quando vediamo l’immagine riflessa, e sembra essere, una delle parti più delicate e connesse alla sensazione di imbarazzo e sicurezza di cui si è parlato sopra. Il volto è, in generale, bersaglio di critiche e quindi il primo ad essere trattato, molto spesso. Ecco perché anche il lifting viso e collo è uno dei trattamenti più richiesti di chirurgia estetica, soprattutto dalle donne over 45.

Questa procedura mira a ridurre la pelle flaccida e le rughe, dando un aspetto più giovane e fresco. Un’importanza centrale ha la liposuzione: la procedura di rimozione del grasso che può modellare il corpo eliminando depositi di grasso indesiderati. E’ la scelta delle donne che desiderano ridurre i cuscinetti di grasso su addome, cosce, fianchi o altre aree problematiche. Per ridurre le borse sotto gli occhi e l’eccesso di pelle sulle palpebre superiori, la blefaroplastica è la soluzione a cui le donne ricorrono per donare un aspetto più giovane e riposato, riducendo i segni di stanchezza ed invecchiamento. 

In conclusione, la chirurgia estetica offre tantissime opzioni alle donne che desiderano migliorare il loro aspetto e la loro fiducia in sé stesse. Sia che si tratti di ritardare i segni dell’invecchiamento o di apportare miglioramenti estetici, queste procedure possono avere un impatto positivo sulla vita delle donne. Tuttavia, la decisione di sottoporsi a un intervento chirurgico dovrebbe essere ben ponderata e presa con la consulenza di professionisti esperti.