Prenota un consulto oggi stesso

MIGLIORARE IL PROFILO CON LA MENTOPLASTICA

migliora - Chirurgo Plastico Napoli

Il profilo del viso è un elemento chiave dell’aspetto estetico di una persona. In foto ognuno vuole mostrare “il suo profilo migliore” per apparire al meglio. Uno degli elementi fondamentali per un profilo equilibrato è il mento. Quando il mento è troppo pronunciato o con una forma troppo spigolosa o troppo largo o sporgente, il profilo risulta discordante e particolarmente strano.

Come si può ripristinare un profilo migliore? La mentoplastica, o chirurgia del mento, offre un’opportunità unica per migliorare il profilo facciale ed ottenere quell’aspetto armonico tanto desiderato. Per prima cosa capiamo meglio di cosa si tratta. La mentoplastica è una procedura chirurgica finalizzata a modificare la forma e le dimensioni del mento.

Esistono due tipi di mentoplastica: la mentoplastica di aumento e quella di riduzione. La prima prevede l’utilizzo di un impianto di silicone (o altro materiale) nella zona del mento per migliorarne la simmetria; la mentoplastica di riduzione agisce invece direttamente sull’osso, ridefinendo il mento per ridurne la sua dimensione o correggerne eventuali deformità. Ora che abbiamo capito che cos’è e cosa comporta, vediamo quali sono i benefici e perché scegliere di sottoporsi ad un intervento chirurgico di mentoplastica.

I BENEFICI DELLA MENTOPLASTICA PER UN PROFILO ARMONICO

La prima cosa da specificare è che, il beneficio più grande è sempre a livello psicologico ed è molto personale. Guardare la propria immagine riflessa e non esserne soddisfatti può diventare motivo di disagi e frustrazioni. Detto ciò, sul piano fisico, cosa comporta una mentoplastica? Sicuramente migliora l’armonia del volto: un mento ben definito e proporzionato può migliorare l’aspetto complessivo del viso, creando un profilo più armonico. In secondo luogo, la mentoplastica è in grado di correggere anomalie congenite o deformità del mento, come il mento retroprognato o protruso, andando a ridurre discrepanze e deformità visibili.

Se il problema è l’invecchiamento, la mentoplastica aiuta a che in questo: un mento armonico può contribuire a ridurre l’aspetto dell’invecchiamento, migliorando la struttura dell’intero volto. Spesso la mentoplastica si associa alla rinoplastica per ingentilire i lineamenti del volto nel loro complesso. La scelta dell'intervento può essere puramente di tipo estetico, ma può essere indicato anche nel caso di traumi, lesioni e malformazioni o per adeguare il proprio aspetto fisico alla propria identità di genere. L'intervento non è consigliato per chiunque, per questo è fondamentale una visita di controllo in cui chiarire, con il chirurgo, le proprie intenzioni e la propria condizione di partenza. In generale, la mentoplastica corregge tutte le asimmetrie presenti nel volto, ecco perché, spesso, si parte dal mento per correggere altri difetti o deformità dei lineamenti.

Altra cosa da considerare è che un intervento di mentoplastica è per sempre. Solitamente, infatti, non è necessario eseguire ritocchi o sottoporsi ad altri interventi chirurgici, salvo casi eccezionali o complicanze rare. L'intervento, oggi, prevede una combinazione di tecniche chirurgiche innovative e non invasive, che lasciano il minor numero di cicatrici possibili e poco visibili. Se dunque la paura è quella di possibili segni troppo evidenti sul volto, la chirurgia dice di stare piuttosto tranquilli. Le cicatrici sono minime e sempre meno visibili. Questo dipende anche dal tipo di intervento e dalla tecnica più adeguata al caso (mentoplastica di aumento o di riduzione). 

In conclusione, l’intervento chirurgico di mentoplastica aiuta a bilanciare il profilo e le proporzioni del viso, aumenta o diminuisce le dimensioni del mento, dona simmetria all’intero volto e migliora l’aspetto generale del collo. Contatta il Dottor Fonzone per maggiori informazioni.